Lara Nicolini

Membro della Giunta di dipartimento
Dipartimento di antichità, filosofia e storia - DAFIST

Ricevimento

Martedì dalle 16 alle 17:00, o qualsiasi altro giorno previo appuntamento. Si prega in ogni caso di comunicare prima le proprie richieste di ricevimento via e-mail. Il ricevimento può avvenire sia in presenza che a distanza su canale teams apposito (codice 3a6klmi).

Insegnamenti

• 2022 - 2023
  • FILOLOGIA LATINA (LM) (cod. 90349)
    FILOLOGIA CLASSICA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - FILOLOGIA E SCIENZE DELL'ANTICHITA'
  • LETTERATURA LATINA (cod. 64886) CORSO DI LAUREA - LETTERE
  • 2021 - 2022
  • FILOLOGIA LATINA (LM) (cod. 90349)
    FILOLOGIA CLASSICA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA
  • LETTERATURA LATINA (cod. 64886) CORSO DI LAUREA - LETTERE
  • RETORICA (cod. 95234) IANUA SCUOLA SUPERIORE - PERCORSO DI LIVELLO MAGISTRALE

PROVE ORALI LATINO
Le prove di Maggio destinate ai laureandi (solo quelle) si svolgeranno via piattaforma TEAMS. Il nome dell’aula virtuale è ESAMI NICOLINI. IL CODICE: vmfiapp
Ricordo a tutti che l'esame è sempre divisibile in due colloqui (con il monografico sempre destinato all'ultima fase d'esame).
Le prove di Maggio successive e quelle da Giugno in poi sono tutte in presenza.

PROSSIME PROVE SCRITTE
si svolgeranno, salvo problemi dell'ultimo minuto, nei seguenti giorni:

- 24 FEBBRAIO 2022, ore 15:00-16:45 (AULA N).
- 10 MAGGIO 2022 ORE 13-15 (aula N).
- 28 GIUGNO 2022 (ORE 12-13:30 (aula N))
- 28 SETTEMBRE 2022 (AULA E ORARIO DA DEFINIRE)
AAA: ATTENZIONE! AVVISO SULLE PROVE SCRITTE!
In considerazione di quanto avvenuto nelle ultime due prove, alle quali si sono presentate molte persone totalmente digiune di grammatica e sintassi, al solo scopo di "tentare" in modo aleatorio e poco verosimile la prova, e onde incoraggiare una sicura ed efficace preparazione allo scritto, si è stabilito che DALL'ANNO PROSSIMO in caso di mancato superamento della prova, non ci si potrà presentare alla successiva, ma bisognerà saltarne una.
Esempio: se mi presento a Maggio e non la supero, non potrò riprovare il 28 Giugno, ma dovrò andare a quella di settembre.

NB IN VISTA DELLE VERSIONI SUCCESSIVE propedeutiche all’esame orale , si consiglia fortemente agli studenti DI TUTTI GLI ANNI di frequentare il LETTORATO DI LATINO di BASE e INTERMEDIO a cura della Prof. Di Garbo. Il giorno di inizio sarà tempestivamente comunicato dalla docente di riferimento.
Il corso intermedio, che si svolgerà nel II semestre, naturale proseguimento del precedente lettorato di BASE, e indispensabile a rafforzare le competenze in latino in vista della prova orale, è naturalmente utilissimo anche per la prova di traduzione.
AAA Avviso alle matricole del corso di Lettere Moderne: in vista del corso di Letteratura Latina del prossimo anno, siete tutti fortemente incoraggiati a frequentare i lettorati di latino (basic e, a seguire, intermedio) della professoressa Di Garbo. Gli orari sono disponibili online. L’invito è altresì rivolto agli studenti del curriculum di Musica e Spettacolo.