Lara Nicolini

Membro della Giunta di dipartimento
Dipartimento di antichità, filosofia e storia - DAFIST

Ricevimento

Martedì dalle 16 alle 17:00, o qualsiasi altro giorno previo appuntamento. Si prega in ogni caso di comunicare prima le proprie richieste di ricevimento via e-mail. Il ricevimento può avvenire sia in presenza che a distanza su canale teams apposito (codice 3a6klmi).

AAA Si precisa che il ricevimento serve a dare chiarimento sul corso, sul percorso formativo e/o ad ascoltare dubbi e problemi degli allievi per aiutarli a risolverli, ma non è in alcun modo una "lezione privata". Non prendete appuntamento per farvi spiegare l'Eneide o analizzare grammatica e metrica, o chiarire la letteratura (in tutti questi casi rivolgetevi al servizio di tutorato).

Insegnamenti

• 2021 - 2022
  • FILOLOGIA LATINA (LM) (cod. 90349)
    FILOLOGIA CLASSICA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE - SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA
  • LETTERATURA LATINA (cod. 64886) CORSO DI LAUREA - LETTERE
  • RETORICA (cod. 95234) IANUA SCUOLA SUPERIORE - PERCORSO DI LIVELLO MAGISTRALE
  • 2020 - 2021
  • LETTERATURA LATINA (cod. 64886) CORSO DI LAUREA - LETTERE
  • LINGUA E LETTERATURA LATINA (cod. 84424) CORSO DI LAUREA - CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
  • RETORICA (cod. 95234) IANUA SCUOLA SUPERIORE - PERCORSO DI LIVELLO MAGISTRALE

Altre informazioni

AAA PER TUTTI GLI STUDENTI DI LETTERE CLASSICHE che per colpa mia non hanno svolto la prova scritta. Chi volesse sostenere la prima parte nella sessione invernale, avrà a disposizione una prova scritta dedicata il giorno 11 Gennaio ALLE 15:15 aula 3 BALBI 2. SALUTI A TUTTI!

INIZIO CORSI DI LATINO (LETTERATURA LATINA E FILOLOGIA LATINA): 29 SETTEMBRE 2021. PER INFO, CFR. SCHEDA INSEGNAMENTO (e aulaweb).
Codici Teams per chi partecipa a distanza: Filologia Latina : qvqbyzr
Letteratura Latina: glaiwrv

PROVE ORALI LATINO
Le prove si svolgeranno, fino a nuova comunicazione, via piattaforma TEAMS. Il nome dell’aula virtuale è ESAMI NICOLINI. IL CODICE: vmfiapp
Ricordo a tutti che l'esame è sempre divisibile in due colloqui (con il monografico sempre destinato all'ultima fase d'esame).

MODALITA’ PROVA SCRITTA IN MODALITà ONLINE: La fattispecie del nuovo esame scritto, concordata con i colleghi a seguito delle nuove linee guida comunicate dalla segreteria del rettore, è la seguente: come per l’esame di greco, la prova di traduzione scritta di latino è sostituita da una prova di traduzione estemporanea su un breve passo latino: di tale passo lo studente dovrà fornire fondamentalmente la costruzione (l’uso del dizionario è naturalmente concesso, ma non sarà richiesta di primo acchito una traduzione precisa come quella tipica dell’esame scritto, dovendo lo studente fondamentalmente dimostrare di sapersi orientare sul testo latino, e le traduzioni dei singoli lemmi potranno essere suggerite dal docente stesso, una volta che lo studente abbia dimostrato di sapere cosa cercare sul dizionario); resterà dunque invariato il grado di conoscenza di grammatica e sintassi previsto dalla prova scritta e su cui il candidato potrà sempre essere interrogato specificamente.

PROSSIME PROVE SCRITTE
si svolgeranno, salvo problemi dell'ultimo minuto, nei seguenti giorni:

- 24 FEBBRAIO 2022, ore 10:30 (aula da definire). IN CASO DI EMERGENZA, solito spostamento su piattaforma TEAMS (nel caso, il codice sarà ancora il seguente: vmfiapp).
- 6 APRILE 2022 ore 15:00 (aula da definire). IN CASO DI EMERGENZA, solito spostamento su piattaforma TEAMS (nel caso, il codice sarà ancora il seguente: vmfiapp).
-GIUGNO 2022
-SETTEMBRE 2022

NB IN VISTA DELLE VERSIONI SUCCESSIVE propedeutiche all’esame orale , si consiglia fortemente agli studenti DI TUTTI GLI ANNI di frequentare il LETTORATO DI LATINO di BASE e INTERMEDIO a cura della Prof. Di Garbo. Il giorno di inizio sarà tempestivamente comunicato dalla docente di riferimento.
Il corso intermedio, che si svolgerà nel II semestre, naturale proseguimento del precedente lettorato di BASE, e indispensabile a rafforzare le competenze in latino in vista della prova orale, è naturalmente utilissimo anche per la prova di traduzione.
AAA Avviso alle matricole del corso di Lettere Moderne: in vista del corso di Letteratura Latina del prossimo anno, siete tutti fortemente incoraggiati a frequentare i lettorati di latino (basic e, a seguire, intermedio) della professoressa Di Garbo. Gli orari sono disponibili online. L’invito è altresì rivolto agli studenti del curriculum di Musica e Spettacolo.