Centri di Ricerca

AFL - Associazione Filosofica Ligure

L’Associazione Filosofica Ligure (AFL) è un’associazione fondata nel 1940 dal Prof. Adelchi Baratono, la quale raggruppa i docenti di filosofia dell’Università, della Scuola secondaria, i ricercatori ed i cultori ed appassionati di filosofia, e si propone di sviluppare l’interesse per le discipline filosofiche e per la ricerca, promuovendo dibattiti, convegni e seminari. L’AFL ha sede presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST) dell’Università di Genova.

ARETAI - Centre on Virtues

L’obiettivo del centro – che raccoglie studiosi di università italiane e che è aperto ad altri analoghi centri di ricerca in Europa e nel mondo – è promuovere la ricerca sul tema delle virtù sia in ambito etico che epistemologico e politico. In tale prospettiva il Centro, formato essenzialmente da studiosi di filosofia, è aperto al contributo di cultori delle scienze umane e delle varie arti. Esso svolge ricerche, organizza seminari e convegni, promuove corsi in ambiti educativi, finanzia nella misura del possibile borse, assegni di ricerca. Il Centro è associato – tra l’altro – al “Virtues Across Continents” program promosso dall’Institute for the Study of Human Flourishing (ISHF) presso la University of Oklahoma, al Jubilee Center for Character and Virtues presso la University of Birmingham, e al Virtue, Happiness & the Meaning of Life Project presso la University of Chicago.

CeLD - Centro Dipartimentale Latina Didaxis

Il Centro di Ricerca Dipartimentale "Latina Didaxis" si propone di esplorare gli ambiti molteplici messi in gioco dalla didattica del Latino, con particolare riguardo alla sua dimensione interdisciplinare; a questo scopo organizza sia convegni su temi-chiave del rapporto fra ricerca scientifica e pratica scolastica, sia corsi per la formazione continua degli insegnanti di lingue e letterature classiche, arricchendo di volta in volta il sito con sempre nuovi materiali.

CENTRA - Centre for the History of Racism and anti-Racism in Modern Italy

CENTRA promuove analisi storiche sul razzismo - inclusi antisemitismo, razzismo coloniale, antiziganismo e islamofobia – e sull’antirazzismo nella storia italiana (XIX - XXI secolo). Sebbene focalizzato sull'Italia, il Centro mira a collocare questi fenomeni in un quadro di respiro transnazionale, sia in termini di programmi di ricerca che di interazioni accademiche.

Centro Studi Interateneo Notarium Itinera

Il centro di studi Notariorum itinera, che si colloca all’incrocio di diverse competenze (diplomatistiche, paleografiche, codicologiche, archivistiche, medievistiche, storico-giuridiche, linguistiche, informatiche) è maturato all’interno di un gruppo legato da una decennale consuetudine di collaborazione, che intende rivolgere la propria attenzione al notariato e alla sua storia e in particolare ai prodotti della sua attività, i cosiddetti cartolari o protocolli, ossia i registri che raccolgono i documenti scritti per i privati e le istituzioni e ad altri prodotti a questi strettamente collegati (formulari, matricole, statuti). Si tratta di fonti uniche e inesauribili di preziose informazioni utili per una molteplicità di approcci disciplinari. Il centro si propone di censire e schedare queste fonti, studiarle sotto diverse angolazioni e utilizzarle per differenti finalità, dare l’edizione di alcune, recuperare e mettere on line la bibliografia sull’argomento e, quando possibile, i testi digitalizzati. I risultati delle ricerche saranno riversati su una piattaforma informatica ad accesso aperto.

PhilHead Research Center for Philosophy of Health and Disease

Il Centro di Ricerca, che comprende le Università di Genova, Bologna, Ferrara, Firenze, Milano-Bicocca, Piemonte Orientale e Roma 3, si propone di promuovere, sviluppare e coordinare studi e ricerche nei campi della filosofia della salute e della malattia, con riferimento a tutte le varie discipline scientifiche inerenti e con un’attenzione rivolta tanto agli aspetti teorici quanto alle loro implicazioni applicative, nonché all’ambito della salute pubblica e della comunicazione della salute.

^ Top

Ultimo aggiornamento 2 Dicembre 2022