Associazione Filosofica Ligure

Logo AFL

Associazione Filosofica Ligure

Sezione Ligure della Società Filosofica Italiana

L’Associazione Filosofica Ligure (AFL) è un’associazione fondata nel 1941 dal prof. Adelchi Baratono, che si propone di sviluppare l’interesse per le discipline filosofiche e per la ricerca promuovendo dibattiti, convegni e seminari. I soci sono docenti di Filosofia dell’Università, della Scuola secondaria, ricercatori, cultori ed appassionati di Filosofia.

L’AFL ha sede presso il Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia (DAFIST) dell’Università di Genova, in quanto dalla sua fondazione ha avuto sede universitaria, dapprima presso l’Istituto di Filosofia della Facoltà di Lettere e Filosofia, e poi presso il Dipartimento di Filosofia, per essere infine ospitato presso questo nuovo Dipartimento.

L’Associazione Filosofica Ligure aderisce alla Società filosofica italiana (SFI) di cui è “Sezione Ligure”.

Socrate di Lisippo                   Platone                      aristotele

Descartes              Galileo                         Kant

Schelling                                      Hegel                              Bergson

Heidegger                   Arendt                        Popper