Montagne incise, pietre incise Archeologia delle risorse nella montagna mediterranea

Presentazione del volume Archeologia Postmedievale 17 (2013) – Sabato 18 aprile 2015


Sabato 18 aprile 2015 alle ore 17:00
presso la Sala Conferenze della Società Ligure di Storia Patria
in Palazzo Ducale – Genova
si svolgerà la presentazione del volume
Montagne incise, pietre incise
Archeologia delle risorse nella montagna mediterranea
Archeologia Postmedievale 17 (2013)

Il volume riprende una delle proposte fondanti dell’archeologia postmedievale italiana: l’archeologia delle risorse ambientali.
A partire da oggetti concreti – le montagne e le pietre incise appunto – e attraverso punti di vista eterogenei, i contributi offrono un’ampia rassegna di metodi e percorsi di ricerca, ampliando la discussione a una riflessione sui paesaggi culturali e sui problemi della loro patrimonializzazione.
Il volume si caratterizza per il taglio fortemente diacronico (dalla preistoria al XXI secolo) e il confronto tra discipline e procedure di ricerca. L’approccio non è nuovo per la rivista e, in particolare, rimanda al numero 6 (L’approccio storico ambientale al patrimonio rurale delle aree protette) che già aveva proposto alla ricerca archeologica “tradizionale” i temi dell’archeologia ambientale e dell’ecologia storica. Il monografico raccoglie i risultati dell’International Workshop on Archaeology of European Mountain Landscapes (Borzonasca, GE, 20-22 ottobre 2011), promosso dal Laboratorio di Archeologia e Storia Ambientale dell’Università di Genova e finanziato dal Parco Naturale Regionale dell’Aveto.

Ultimo aggiornamento 18 Aprile 2021