Antonio Giuliano: il senso dell'inestimabile. Presentazione del volume “Mondi a confronto”

Dove e quando

2021-06-25 | Canale YouTube dell'Università di Genova

Antonio Giuliano ha insegnato Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana all’Università di Genova dal 1967 al 1974. E’ stato senz’altro una delle più rilevanti figure di docenti che l’Ateneo abbia potuto annoverare.

Nel terzo anno dalla sua scomparsa, la Scuola di Scienze Umanistiche ne ricorda la straordinaria figura di studioso e di docente presentando una ricchissima silloge dei suoi scritti, il cui titolo, "Mondi a confronto", allude alla vastità e all’ampiezza dei suoi interessi: quelli di un intellettuale capace di indagare con esemplare chiarezza e identico rigore tematiche di storia dell’archeologia e dell’arte antica (greca, italica, romana), di affrontare con esiti innovativi l’arte del Duecento italiano e di approfondire inediti temi di storia della cultura francese e italiana nel passaggio fra Sette e Ottocento, sempre nel quadro di una disincantata, critica coscienza del presente.

L’evento verrà trasmesso in streaming sul canale Youtube dell’Università di Genova al link https://www.youtube.com/watch?v=5NHQbtSC_Gk

Intervengono:

Lauro Magnani
Ordinario di Storia dell’Arte moderna
Preside della Scuola di Scienze umanistiche

Fabrizio Benente
Ordinario di Archeologia medievale
Prorettore alla Terza missione

Nicola Cucuzza
Associato di Archeologia e antichità egee

Clario Di Fabio
Ordinario di Storia dell’Arte medievale